PATTEGGIAMENTO BANCAROTTA FRAUDOLENTA - AN OVERVIEW

patteggiamento bancarotta fraudolenta - An Overview

patteggiamento bancarotta fraudolenta - An Overview

Blog Article



Bancarotta fraudolenta: quale significato? In Italia, il reato di bancarotta è collocato all’interno dei reati fallimentari. Tale reato si consuma nel momento in cui un imprenditore o una società, dichiarati falliti attraverso la sentenza dall’autorità giudiziaria, attuano comportamenti imprudenti che impediscono ai creditori di rifarsi sul patrimonio personale o sociale.

• occulta i libri o le altre scritture contabili o li tiene in modo da non rendere possibile la ricostruzione del patrimonio o del movimento degli affari allo scopo di recare pregiudizio ai creditori (in questo caso si parla di bancarotta fraudolenta documentale di cui tratteremo meglio sotto);

Si parla di bancarotta preferenziale con riferimento al terzo comma dell’articolo 216 della legge fallimentare. La norma stabilisce che “È punito con la reclusione da uno a cinque anni il fallito, che, prima o durante la procedura fallimentare, a scopo di favorire, a danno dei creditori, taluno di essi, esegue pagamenti o simula titoli di prelazione”. In questo caso la pena è ridotta e compresa tra uno e cinque anni di reclusione.

Bancarotta fraudolenta: disciplina e tipologie La disciplina che regola questo reato è molto complessa e articolata e contempla:

Tra gli elementi costitutivi del reato vi è la sentenza dichiarativa di fallimento, poiché prima della pronuncia della sentenza non esiste reato perfetto in tutti i suoi elementi.

Inoltre, possono assistere nella negoziazione di piani di ristrutturazione del debito o di accordi con i creditori al great di minimizzare le conseguenze legali e finanziarie.

Avvocati penalisti : Reati Fallimentari finanziari fiscali tributari truffa frode fiscale mandato di arresto europeo estradizione

Si tratta dunque di una condotta di danno e non di mero pericolo in quanto la diminuzione del patrimonio è effettiva.

Le peculiarità assunte da questo reato sono varied a seconda del variare delle seguenti caratteristiche, ossia il carattere fraudolento o meno della condotta, l'oggetto materiale, la collocazione temporale rispetto alla sentenza dichiarativa di fallimento e il soggetto agente.

In tale contesto si inserisce il reato di bancarotta, che può essere fraudolenta o semplice, come forma di depauperamento della garanzia patrimoniale nei confronti dei creditori. In questa sede ci si occupa della prima tipologia definita dall’articolo 216 della legge fallimentare.

Nel secondo caso lo fa apparentemente facendo apparire il trasferimento dei beni nella sfera giuridica di altro soggetto.

integra il delitto di bancarotta fraudolenta patrimoniale la distrazione degli assegni ordinari emessi dalla società fallita senza che sul conto corrente della società esistesse la necessaria provvista in quanto se in questo caso la banca onora i titoli si è in presenza di una concessione di credito nei confronti della fallita la quale quindi viene di fatto advert avere la disponibilità di nuova finanza, il cui utilizzo da parte dell’amministratore for every scopi estranei a quelli you can check here sociali integra indubbiamente gli estremi della distrazione penalmente rilevante (Cass. despatched. 5 gennaio 2022, n. 124).

Il Diritto Penale dell'Economia è un insieme di norme che puniscono i comportamenti fraudolenti, truffaldini e illeciti nel campo dell'economia e delle finanze.

L’educazione e la sensibilizzazione sulle pratiche commerciali corrette e Check This Out legali sono strumenti potenti nella prevenzione della bancarotta fraudolenta. La formazione continua for each imprenditori e professionisti del settore può aiutare useful site a ridurre l’incidenza di questo reato.

Report this page